Scopi istituzionali

La Fondazione si propone di:

• fornire le condizioni per una crescita della cultura forense e giudiziaria nell’ambito del circondario del Foro di Pesaro che coinvolga e amalgami le diverse componenti associative che in essa traggono le ragioni della loro esistenza;
  • predisporre per i giovani, che intendono intraprendere la libera professione di Avvocato, strumenti di studio e di formazione forense quali, a titolo di esempio, la Scuola Forense;
  • fornire agli avvocati che operano nell’ambito del circondario del Foro di Pesaro un servizio di formazione e aggiornamento nonché di specializzazione nei diversi settori forensi e dell’attività giudiziaria, organizzando, tra l’altro master, seminari e viaggi di studio;
  • promuovere la diffusione dei metodi di risoluzione delle controversie alternativi alla giurisdizione ordinaria ed in particolare della media – conciliazione. Organizzare e gestire corsi di formazione professionale e manageriale in mediazione e conciliazione, negoziazione, arbitrato, tecniche di gestione costruttiva dei conflitti, comunicazione e tecniche di A.D.R, composizione delle crisi di impresa e sovraindebitamento.

La Fondazione potrà inoltre:

• promuovere, direttamente ovvero attraverso la creazione di cooperative e strutture, attività per rendere più funzionali i servizi che interessano le diverse categorie degli operatori nel campo forense e giudiziario, tra cui a titolo di esempio: il progetto “Easy Giustizia”, i progetti inerenti al Processo Telematico, la Fonoregistrazione, l’assistenza agli iscritti;
  • acquistare, prendere in locazione, locare, beni mobili ed immobili da destinare a sede della Fondazione e dei servizi d’interesse comune dei soci; come l’Organismo di Mediazione e di Conciliazione del Foro di Pesaro, l’Organismo di Composizione delle crisi da Sovraindebitamento, la Scuola Forense;
  • curare, anche a mezzo di pubblicazioni, la conoscenza degli scopi e dei programmi della Fondazione e dell’attività svolta;
  • curare la pubblicazione di dispense, libri e riviste di interesse giuridico e forense;
  • istituire borse di studio o altre provvidenze ritenute opportune per i discenti meritevoli e/o bisognosi;
  • collegarsi con organizzazioni similari, enti pubblici e privati, associazioni, stipulando con essi apposite convenzioni per il perseguimento dei propri scopi tra cui lo scambio di informazioni, l’organizzazione di seminari comuni e altre forme di collaborazione, ai fini della migliore formazione e aggiornamento;
  • promuovere forme di solidarietà ed assistenza nei confronti dei propri iscritti e dei loro familiari.